Vai al contenuto
Home » Tutti gli articoli » Firmare un PDF con il Mac utilizzando Anteprima

Firmare un PDF con il Mac utilizzando Anteprima

Firmare un PDF con il Mac

Capita sempre più spesso di ricevere documenti in formato PDF da compilare e firmare. Questo è un bene per l’ambiente perché ci permette di consumare meno carta ed è un bene anche per noi perché, se sappiamo come firmare un PDF con il Mac, ci permette di risparmiare parecchio tempo.

Il Mac prevede la possibilità di firmare un PDF senza installare nessun programma aggiuntivo utilizzando Anteprima, il software preposto ad aprire e visualizzare vari tipi di file tra cui proprio i PDF.

Prima di tutto munisciti di carta e penna, non perché la procedura sia complessa, il motivo ti sarà chiaro più avanti.

Una volta aperto il documento da firmare si clicca sul pulsante “Mostra barra strumenti di modifica” evidenziato nell’immagine qui sotto. La barra strumenti di modifica appare poco più in basso presentando diverse opzioni, tra cui la firma.

Selezionando “Firma” compare un menù a tendina con un pulsante “Aggiungi firma”.

A questo punto potrai scegliere come memorizzare la tua firma. Le opzioni sono due: la prima è “Trackpad”, che ti consente di usare il tuo dito per firmare sul trackpad del tuo Mac. Suggerisco questa opzione se vuoi salvare una sigla o una firma piuttosto corta altrimenti lo spazio sul trackpad potrebbe risultare insufficiente. La seconda opzione è “Fotocamera”, quella che personalmente preferisco. In questo caso è richiesto fare una firma ben visibile su un foglio bianco (ecco perché servono carta e penna). Il foglio sarà poi da posizionare davanti alla fotocamera del Mac. Una linea orizzontale ti permetterà di posizionare correttamente la firma cartacea per consentire al Mac di riconoscerla e acquisirla.

Campo firma in Anteprima

Qualsiasi metodo tu abbia scelto da ora in poi, una volta aperto “Firma” dalla barra strumenti di modifica di Anteprima, avrai la possibilità di utilizzare la firma o le firme memorizzate in precedenza scegliendo posizione e dimensione all’interno del documento che desideri firmare.

Image created by StockSnap – www.pixabay.com

Info e contatti

Mail

Whatsapp

vCard

 Certified Support Professional
 Certified Mac Technician
 Certified iOS Technician
JAMF Associate

DUExCENTO di Bonura Gianni – Residenza Giunco 1, Basiglio (MI)
P.IVA: IT11932030965 – CF: BNRGNN88B23F205P – Codice univoco: USAL8PV

Info e contatti

 Certified Support Professional
 Certified Mac Technician
 Certified iOS Technician
JAMF Associate

DUExCENTO di Bonura Gianni – Residenza Giunco 1, Basiglio (MI)
P.IVA: IT11932030965 – CF: BNRGNN88B23F205P
Codice univoco: USAL8PV