Vai al contenuto
Home » Tutti gli articoli » Come fare uno screenshot su Mac?

Come fare uno screenshot su Mac?

Screenshot! Istantanea schermo su Mac

Tante volte capita di dover salvare o condividere quello che vediamo sullo schermo del nostro dispositivo. Lo screenshot, che è una sorta di “fotografia dello schermo”, è senza dubbio la soluzione più adottata in quanto semplice, veloce e efficace. Fino a qui sembra che l’articolo parli di dispositivi mobili, ma non è così. Questa funzione ormai popolarissima è presente da tempo anche sul Mac ma con qualche opzione interessante in più che ti sorprenderà.

Prova a premere sulla tastiera del tuo Mac i tasti cmd + shift + 3. Sentirai un click simile a quello di uno scatto fotografico e sulla tua scrivania sarà comparso un file .PNG nominato “Schermata -data di oggi- alle -ora attuale-“. Ecco il tuo screenshot!

Ipotizziamo però di voler salvare solo una porzione dello schermo. Possiamo fare uno screenshot con il metodo appena visto insieme, una volta aperta l’immagine la possiamo modificare ritagliandola. Ma c’è un metodo migliore: prova ora a premere cmd + shift + 4. Il puntatore si trasforma in un mirino a forma di croce accompagnato da dei numeri che cambiano muovendo il mouse o il dito sul trackpad. Quelle cifre sono le coordinate in pixel che indicano dove punta il nostro mirino in questo momento. Cliccando e trascinando questa nuova versione del puntatore puoi creare un’area rettangolare che definirà i confini del tuo screenshot che, come prima, apparirà sulla tua scrivania una volta che rilascerai il click. Se hai un ripensamento durante la selezione dell’area puoi sempre cliccare esc sulla tastiera per annullare l’operazione.

Se, una volta che il tuo puntatore è a forma di mirino, invece di selezionare una porzione dello schermo premi il tasto spazio sulla tastiera vedrai la croce trasformarsi in fotocamera e potrai catturare automaticamente interi elementi sullo schermo che verranno evidenziati al passaggio del puntatore. Al tuo click l’elemento evidenziato verra salvato sulla scrivania.

Se il tuo Mac ha come sistema operativo MacOS Mojave 10.14 o versioni successiva hai a disposizione anche altre funzioni molto interessanti. Premendo sulla tastiera cmd + shift + 5 vedrai comparire una piccola barra grigia sul tuo schermo.

È l’interfaccia di Istantanea schermo che puoi lanciare anche dalla cartella delle applicazioni o dal Lounchpad.

Istantanea schermo presenta diversi pulsanti che ti permettono di:

  • Effettuare un’istantanea dell’intero schermo.
  • Effettuare l’istantanea di una finestra.
  • Effettuare l’istantanea di una porzione dello schermo.
  • Effettuare una registrazione video dell’intero schermo.
  • Effettuare una registrazione video di una porzione dello schermo.

Interessante vero? Ma non è finita qui, se il tuo Mac è dotato di Touch Bar premendo cmd + shift + 6 puoi scattare un’istantanea della Touch Bar.

Info e contatti

Mail

Whatsapp

vCard

 Certified Support Professional
 Certified Mac Technician
 Certified iOS Technician
JAMF Associate

DUExCENTO di Bonura Gianni – Residenza Giunco 1, Basiglio (MI)
P.IVA: IT11932030965 – CF: BNRGNN88B23F205P – Codice univoco: USAL8PV

Info e contatti

 Certified Support Professional
 Certified Mac Technician
 Certified iOS Technician
JAMF Associate

DUExCENTO di Bonura Gianni – Residenza Giunco 1, Basiglio (MI)
P.IVA: IT11932030965 – CF: BNRGNN88B23F205P
Codice univoco: USAL8PV