Home » Tutti gli articoli » Ricerca Spotlight. Tutto a portata di click

Ricerca Spotlight. Tutto a portata di click

Ricerca Spotlight

Una delle funzioni, a mio parere, più utili e geniali di Mac è Ricerca Spotlight.

“Spotlight” in inglese significa riflettore, quindi la scelta del nome fissa delle aspettative ben precise che Apple con questa funzione soddisfa a pieno, anzi, spesso le supera.

Cos’è e a cosa serve

Ricerca Spotlight è una funzione integrata all’interno di macOS, viene rappresentata da una lente di ingrandimento e serve per cercare applicazioni, cartelle, documenti, mail, messaggi e molto altro ancora.

Prova a navigare in Preferenze di sistema > Spotlight per visualizzare -ed eventualmente modificare- tutte le categorie di risultati che puoi ricercare utilizzando questa funzione utilissima, per molti indispensabile.

Come utilizzarlo

Ricerca Spotlight si presenta sullo schermo del tuo Mac con l’icona della lente di ingrandimento sulla barra degli strumenti in alto a destra.

Il modo più rapido per richiamare Ricerca Spotlight è però quello di utilizzare la combinazione di tasti cmd+spazio.

Qualunque sia la strada per te più comoda da usare vedrai apparire al centro dello schermo una barra di testo all’interno della quale potrai effettuare la tua ricerca.

I segreti di Ricerca Spotlight

Spotlight è molto più potente, divertente e interessante di quanto spesso possiamo immaginare. In molti lo usano ma in pochi sanno che Spotlight è in gradi di effettuare, tra le tante cose, operazioni matematiche e conversioni.

Prova a inserire all’interno del campo di ricerca una divisione, una misura in centimetri o una somma in euro. Nel primo caso vedrai apparire l’icona della calcolatrice con il risultato, nelle altre due… beh puoi immaginare!

Prova anche a digitare semplicemente “altezza Lebron” oppure “compleanno Freddy”. I risultati ti lasceranno a bocca aperta!

Se vuoi maggiori dettagli su Spotlight visita la pagina del supporto Apple – Effettuare ricerche con Spotlight sul Mac

Per massimizzare il tuo utilizzo di Spotlight attraverso i comandi da tastiera vedi anche – Abbreviazioni da tastiera Spotlight sul Mac